mercoledì 18 maggio 2011

La vittoria del cuore

Per come si era messa la partita non possiamo che definirla così. Ma tolti 10 minuti di black out abbiamo assistito a una partita che non è mai stata in dubbio.

Mister Rugiano aveva chiesto grinta, entusiasmo e soprattutto QUALITÀ. Così è stato. I ragazzi hanno risposto convinti alle richieste del mister e, se togliamo lo sbandamento a metà secondo tempo (una squadra che punta decisa al titolo non può compromettere una splendida partita regalando 10 minuti e 3 gol all'avversario!) il mister può ritenersi molto più che soddisfatto.

Ma partiamo dall'inizio. Mister Rugiano, riconoscendo la pericolosità dell'avversario, fino a ieri la Capolista, parte con un quintetto robusto, dinamico e pericoloso: Ferrante, Carlini, Citti, Marino e Roccheggiani.
I 5 cavalli esprimono un calcio bello e convincente ma per sbloccare la partita serve l'ingresso in campo di Gallo Gallerani e il suo magico esterno destro. 1-0 e Indirli in delirio.

Gli uomini dalla divisa "gipsy" giocano con determinazione e aggressività e il 2-0 è la sintesi perfetta del momento magico di Carlini Tacco 12.

La partita è maschia, nessuno tira indietro la gamba e nessuno vuole perdere. Un gran gol di Said rimette tutto in discussione, ma non c'è più tempo: 2-1 e fine primo tempo.

Nella ripresa la Càgati Adosso entra in campo con il sangue negli occhi e una determinazione tale che per 20 minuti buoni non c'è partita. Guidati da Marino, che gestisce il gioco e prende una valanga di calci, e da Roccheggiani, che trasforma in oro tutto ciò che tocca, i "futuri biancoblù" si portano avanti di 3 reti: Roccheggiani e Citti i marcatori.

La squadra del DS Alvisi, sempre presente accanto ai suoi ragazzi, mostra grande maturità. Il gioco è semplice e definito: concedere poco agli avversari e lasciare a Roccheggiani lo spazio per l'uno contro uno.
Ma dopo qualche contropiede fallito, sul 4-1, qualcosa cambia.

Prima O'Animal salva in un paio di occasioni, poi gli avversari, guidati da un Oppi mai domo, si riportano in 10 minuti sul 4-4. Mister Rugiano decisamente e giustificatamente infuriato. Tutto da rifare.

Ma proprio quando l'inerzia della partita sembra tutta a sfavore, ecco che la Càgati Adosso, con un colpo d'orgoglio e il cuore in mano, trova due reti che le valgono una vittoria che resta comunque più che meritata. O'Animal è l'uomo della svolta, Roccheggiani è l'autore delle reti, sono tre alla fine le reti per lui, un giocatore che se impara a difendere come offende può diventa letteralmente letale. O forse lo è già.

Resta comunque una vittoria del gruppo. Una squadra compatta e affiatata guidata da un grande Mister che alla terza giornata, a 7 punti, è già in vetta alla classifica. Ora per gli avversari sarà veramente dura spodestare la Càgati Adosso.

Le pagelle

Ferrante, voto 8: ottimo primo tempo, lascia spazio a o'animal nella ripresa. Toc toc. Chi e'? Non si passa, festa privata.

O'Animal, voto 10: che bestia, che animale! E' tornato l'uomo in grado di infiammare la barca: pubblico in delirio, scimmie in estasi, galline in brodo di giuggiole. Almeno 5 intreventi decisivi e assist decisivo al nino. Bello come il sole. Uomo partita sky

Gallerani, voto 8,5: decisivo, statuario, l'uomo in più. Come fa ruggiano a lasciarlo fuori? Gran goal di esterno e grande presenza in campo. Bello e possibile.

Mecca, voto 6,5: da lui ci si aspetta di più. Fisico e piedi ci sono, ma balla paurosamente nel secondo tempo. Saranno le voci sul rinnovo contrattuale in dubbio a disturbarlo? Distratto

Marino, voto 8: altra prova consistente del cavallo acquatico. La sua chioma riccioluta ondeggia sul campo. Lotta e prende molti calci, ma senza mai fermarsi. Si mangia qualche goal di troppo. Cavallo indomito.

Citti, voto 7,5: in ripresa dopo l'influenza. Sigla il goal del 4 a 1, cala alla distanza. Non si risparmia mai. Macchina a gasolio

Angelillo, voto 7: grande attaccamento alla squadra. Gioca poco, ma si fa trovare pronto e da' tutto. Esempio per tutti. Uomo simbolo

Sgiampier, voto 4: non si puo' polemizzare cosi platealmente con il mister mentre la squadra lotta faticosamente per la vittoria. Serve un esame di coscienza. Perde due volte l'uomo regalando il pareggio alla new team. Si attendono sanzioni dalla societa'. Nervoso

Toto' Ashraf, voto 7: a noi e' piaciuto. Per la voglia di farsi notare, per i numeri palla al piede, per la tecnica sopraffina. Se corresse un po' di più e finalizzase le occasioni che crea sarebbe letale. Funambolo

Carlini, voto 9: non molla mai. Ferma gli avversari, imposta, si propone, segna. Davvero eccezionale. Guida i giovani virgulti nel momento del bisogno. Insuperabile, come il tonno.

El nino, voto 9,5: e' tornato. Crea molto, sbaglia altrettanto, prende molti falli si innervosisce, fino al minuto finale. Uno-due micidiale, doppietta, partita, tutti a casa. Cobra

14 commenti:

  1. Non si può, non si può avere un calo di attenzione così. Una squadra che lotta per il titolo prima o poi le paga queste sviste... credo che il Mister debba riflettere parecchio.

    RispondiElimina
  2. Chiedo scusa a tutta la squadra, dai giocatori, al DS e al mister, per la mia reazione. Ci tengo a precisare che sono uscito sul 4-3, che ho giocato talmente poco (un paio di minuti) da non aver toccato nemmeno un pallone, come voto avrei meritato un SV. La cosa che mi dispiace è che sono sistematicamente l'ultimo ad entrare in campo per pochissimi minuti, senza mai avere un'occasione vera per stabilire se sono o meno all'altezza della situazione e poi non è affatto bello mettersi per due volte la casacca e prepararsi ad entrare in campo e poi ritoglierla per non so quale motivo.
    Questa è solo una risposta alla mia valutazione, ne parlerò meglio nelle sedi opportune.

    Gianpiero

    RispondiElimina
  3. Quando un giocatore è chiamato a far parte di una grande squadra deve accettare in toto le decisioni del mister. Uno può giocare anche un minuto, 30 secondi, ma in quello che gli è dato da giocare deve dare tutto, senza misurare. Se uno non è pronto ad accettare questo è meglio che giochi una squadra con meno ambizioni.

    RispondiElimina
  4. E' giusto che uno voglia giocare sempre, la reazione di Sgiampier è comprensibile. La colpa è del DS: troppe persone, rosa troppo ampia, certi problemi erano già stati annunciati all'inizio della stagione. E poi il mister non è in grado di gestire una rosa così ampia.

    RispondiElimina
  5. Vorrei segnalare l'esempio di Angelillo: pochi minuti in campo, più o meno gli stessi di Sgiampier, mai un lamento, mai una nota polemica. Imparare da Angelillo please.

    RispondiElimina
  6. I voti in generale sono troppo alti. I voti reali sono questi:

    Ferrante, 7
    O'Animal, 9
    Carlini, 7
    Mecca, 5.5
    Marino 6.5
    Citti, 6.5
    Sgiampier, sv
    Gallerani, 7
    Ashraf, 6
    Rocchegiani, 7
    Cheerleader, 9

    RispondiElimina
  7. Qui c'è polemica.... e la polemica porta allo sfascio (vedasi Real Madrid...9.
    Comunque non commento le partite che purtoppo non ho mai visto ma commento la PAgliaricci nelle foto.... levatela!!!!!
    Vale tu con il calcio non c'entri na fava pensa un po' con le corse.....
    Se vai a vedere le partite dimmelo che ci facciamo una birra a bordo campo, in quello sono ancora da serie A.
    Baci a tutti companeros.
    IL FU PF....

    RispondiElimina
  8. Dato che, in base a ciò che viene scritto, sono addirittura 2 gli elementi che giocano pochissimo durante la partita, pongo 2 domande:
    1) Xkè li fanno giocare così poco?
    2) Se il DS reputa che non siano elementi validi allora li tolga dalla squadra chiarendo i motivi della sua scelta.
    E' solo un suggerimento ma credo che con una maggiore chiarezza si eviterebbero tante polemiche.

    RispondiElimina
  9. Rugiano forever, se il nostro eroe!

    RispondiElimina
  10. Pensate a giocare e a vincere, basta polemiche. Il verdetto lo dà il campo.

    RispondiElimina
  11. Sulla rosa troppo ampia avevamo già parlato in tutte le sedi. Solo che quando lo dicevo io ... lascia stare ... adesso? L'avevo detto!

    RispondiElimina
  12. Ma dov'è il presidente Uliani? Perchè non interviene?

    RispondiElimina
  13. Ma la vale non potrebbe intrattenere i ragazzi in panchina, con i pon pon intendo, sicuramente ci sarebbero meno tensioni e più amore...

    RispondiElimina